giovedì 4 gennaio 2018

SORRIDERE FA BENE ALLA VITA

SORRIDERE FA BENE ALLA VITA

Sorridete gente, sorridete


Basta schiudere le labbra, giusto un pochino. Non serve nemmeno mostrare i denti…


Questo mio invito a sorridere è semplicemente perché è un gesto talmente semplice e naturale che nasce nel neonato come riflesso, per poi diventare un sorriso sociale, cioè un gesto che significa: mi piace, sto bene.

 Poi crescendo impariamo che a volte si sorride per nascondere altro. Si dice che si sorride per nascondere timidezza, a volte amarezza, rassegnazione.  Tuttavia il sorriso è un toccasana perché a sorridere invece di imbronciarsi, stimola le famose endorfine che  a seconda delle quantità procurano un effetto euforico oppure di sonnolenza ( ecco perché dopo aver fatto all’amore)….ci viene sonno.
…fa stare meglio. …. Sorridere… sorridere… fatelo come esercizio fisico… al mattino
13 addominali, 7 flessioni e 3 sorrisi davanti allo specchio… se avete la pancia come me, magari sorridete per non piangere…

Ma perché sorridere?

Ora, non voglio negare che ci siano momenti, anche periodi più lunghi nella nostra Vita, in cui l’umore è a terra, magari in seguito ad un lutto di una persona cara, carissima. Oppure tutto, nella nostra quotidianità può sembrare andare storto. E quindi perché sorridere..?

Ed infatti…una persona può anche aver avuto una batosta dalla vita, un colpo basso e alzarsi già al mattino col morale a terra o addirittura depresso. E dunque mi direte…che cavolo come fai a sorridere.  Va bene si può anche evitare di sorridere ma se si riesce, se anche per un attimo il nostro sguardo diventa più leggero, se la pesantezza che ci prevale si  scansa un po' , lasciamoci avvolgere dalla bellezza del sorriso.

Quante volte, entrando in un negozio, al termine dei vostri acquisti o della vostra semplice visita, ne uscite un po' più sereni, un po' più leggeri, magari soltanto per la gentilezza e quindi per  il sorriso di chi vi ha servito. 
A me capita di strapparmi un sorriso anche per una banalità, non so per esempio quando mi immagino con un parrucchino sulla mia testa pelata,( in  realtà in questo caso, scoppio in una vera e propria risata), oppure quando sono al teatro, seduto, e davanti a me mi si impala un omone di 2 metri…. Ecco in questo caso l’autoironia della sorte mi fa sorridere (anche perché una volta ho provato a fare spostare l’omone e mi sono ritrovato direttamente sul palcoscenico)….

Insomma io cerco sempre di vivere col sorriso sulle labbra, anche se volte mi arrabbio, piango, sono stanco, ma un sorriso lo cerco sempre e quando una persona anche triste mi si avvicina con un sorriso dolce, mi si apre il cuore e capisco quanto sia importante per alcuni ricevere un sorriso in una giornata storta.

Fatti una risata.


Tipi di sorriso
Secondo gli studiosi ci sono 6 tipi di sorrisi:
·       il sorriso sincero,vero
·       il sorriso timido(il famoso ridere sotto  i baffi)
·       il sorriso d’amore ( quello chi ci fa ubriacare)
·       il sorriso interessato ( cioè del provolone/a?)
·       il sorriso imbarazzato ( dopo un complimento)

Cerchiamo di farci del bene che a farci male c’è sempre tempo…..
Sorridere Fa bene a noi e a chi lo riceve.
Tutto nasce dal cuore, sale verso gli occhi e riscende sulle labbra… provate adesso a sorridere.
Si potrebbe creare una giornata apposita per sorridere, creare un evento, come va tanto di moda oggi sui social, come questo, che ne dite?




Nessun commento:

Posta un commento